copertina cd

Riolunato è un paese che vanta grandi tradizioni musicali. Tra queste la tradizione dei Maggi, nelle sue tre forme tuttora praticate - Maggio delle ragazze, Maggio delle anime, Maggio drammatico - è certamente la più carica di significato storico, culturale e musicale. Per questo l’amministrazione comunale ha dato vita ad un centro di documentazione sui Maggi (Ecco il ridente Maggio) che vuole essere un luogo in cui si conservano e valorizzano le tradizioni e nello stesso tempo un laboratorio dinamico nel quale esse si tramandano alle nuove generazioni e vengono così perpetuate.
Il progetto di recupero e reincisione su CD di antichi brani della tradizione musicale riolunatese, registrati in passato in varie forme, si colloca nel quadro delle iniziative del centro che servono a rendere vivo e attuale il suo ruolo. Esso consentirà di disporre di uno strumento moderno con il quale valorizzare la storia musicale del paese e degli uomini che l’hanno scritta.
Ringrazio quindi tutti i protagonisti di questa iniziativa: Fabio Bonvicini, protagonista costante e appassionato del recupero delle tradizioni musicali di Riolunato, e i musicisti di Suonabanda che hanno prestato il loro talento e la loro passione alla realizzazione di questo importante progetto.

Il Sindaco
Giancarlo Cargioli

Riolunato 1906

Con l’inaugurazione del Centro di documentazione del Maggio delle ragazze di Riolunato, si apre per il paese e per il Maggio stesso un nuovo periodo della propria storia musicale. La necessità di non far giacere immobili tutti i preziosi materiali raccolti nel corso del ‘900 intorno a questa importante e singolare tradizione, ha spinto tutti coloro che a diverso titolo si occupano del Maggio delle ragazze a promuovere nuove iniziative che mantengano viva e radicata la presenza dei Maggi a Riolunato.
Proprio in quest’ottica nasce e si svolge il progetto che, insieme a Suonabanda, abbiamo presentato al Comune di Riolunato e che propone una nuova incisione dei brani raccolti da diversi ricercatori a partire dall’importante indagine che l’etnomusicologo Alan Lomax svolse a Riolunato nel 1954.
Il lavoro di ascolto, scelta e arrangiamento dei brani più interessanti è stato interamente svolto dai Suonabanda che hanno impostato il proprio lavoro in direzione di una riproposta il più possibile vicina alle fonti originali, ma non scevra di una freschezza e di una vivacità che caratterizza il loro suono. Si spiegano così alcune scelte musicali che possono apparire, alle orecchie di chi ha vissuto il Maggio negli ultimi decenni, divergenti dalla prassi consolidata di recente. Sia nel tipo di suono che nelle scelte melodiche e ritmiche, i Suonabanda hanno posto come fuoco centrale della loro opera la ricerca di una pulizia e di un rigore che rendono questo cd una sorta di testo fondante per le future edizioni del Maggio delle ragazze.
Altrettanto importante è che “La bella è entrata in ballo” sia il punto per ora culminante di una collaborazione che coinvolge tutto Riolunato, sia nelle istituzioni che nella comunità paesana. L’uscita del cd giunge infatti alla fine e all’interno di un percorso che, iniziato con il Maggio delle ragazze del 2007 è proseguito con il progetto triennale sul Maggio a scuola e pare ben lontano dall’essere giunto al termine.

Fabio Bonvicini

Pierpaolo
Pierpaolo Bergamini: violino, canto
Maurizio Berselli: organetti diatonici, canto
Bardella
Maurizio
Maurizio Loschi: chitarra, canto
Claudio Vezzali: mandolino, mandola, violino, canto
Claudio
Cantori
Con il prezioso ed amichevole contributo di
Oraldo Biondini:
canto
Fabio Bonvicini:
ocarina, canto
Stefano Marcolini:
canto
Flavio Pierazzi:
canto

 

I brani dell'album:

  1. Nella notte dal 30 aprile al primo maggio...
  2. Balletto della trippola/Trescone (demo mp3)
  3. Ecco il ridente Maggio (demo mp3)
  4. Documento originale: il Balletto
  5. Balletto
  6. Scottish
  7. Ambasciata (demo mp3)
  8. Documento originale: la Frulana
  9. Frulana
10. Maggio delle anime purganti
11. Documento originale: i suonatori
12. Buonanotte, Polka per mandolino (demo mp3)
13. Eleganza, Mazurka per mandolino
14. Valzer
15. Documento originale: la Veneziana
16. La Veneziana (demo mp3)
17. Polka di Riolunato
18. Antica Mazurka (demo mp3)
19. Documenti originali: la trippola
20. Documenti originali: la fisarmonica
21. Documento originale: il canto del Maggio

 


Dove trovare il CD ?
Chiedilo a Maurizio Berselli - tel. 059.827682 - E-Mail